Blog: http://dirottasuitalia.ilcannocchiale.it

Mondiali di calcio in Sudafrica 2010: chi vincerà?

Oggi cominciano i mondiali di calcio: la manifestazione sportiva più importante dell'anno ha inizio. Oltre al grande spettacolo e all'importanza di aver scelto per la prima volta come sede uno stato dell'Africa, la domanda che tutti ci poniamo è: chi vincerà questa edizione?

Fare un pronostico a priori potrebbero farlo tutti, ma, come il Totocalcio, pochissimi sarebbero in grado di dire esattamente come sarà la graduatoria finale del torneo. Il punto è questo: quante variabili ci sono in gioco? C'è qualcos'altro oltre alla qualità/capacità di una squadra?

Cominciamo riguardando l'esito delle ultime due edizioni:

Mi ricordo ancora molto bene come andarono a finire i mondiali del 2002 in Giappone-Corea del Sud. Vinse il Brasile, probabilmente la squadra migliore, seconda fu la Germania, terza fu la Turchia e quarta fu la Corea del Sud. Soprattutto quest'ultima fu evidentemente spinta verso l'alto, fortuna o chissà, magari a causa di obiettivi prestabiliti. Come paesi organizzatori, il Giappone uscì agli ottavi (niente da obiettare), la Corea andò molto più avanti. Che si fosse voluto espandere il calcio in Asia? Ripagare la Corea come paese organizzatore? Casualità? Nessuno lo saprà mai. Ma il dubbio rimane.
Nel 2006 in Germania qualcuno all'interno della Fifa (neanche troppo sconosciuto e neanche troppo velatamente) avrebbe visto volentieri vincitrice la Francia, qualcun altro la Germania. Sta di fatto che abbiamo vinto noi, e il Presidente della Fifa non ha voluto presenziare alla cerimonia di premiazione. Problemi suoi, la Coppa è nostra.

Si possono perciò fare alcune osservazioni sull'andamento storico/trend dei mondiali (premessa: i trend non rappresentano la regola, possono esserci delle eccezioni, ma rappresentano un'utile base di partenza)

Seguendo questi precetti, possiamo già dare alcune indicazioni sui piazzamenti finali :

Possibili squadre vincitrici:
Inghilterra, Germania, Olanda, Francia

In generale, senza seguire queste ipotesi, potrebbero vincere (tra parentesi la probabilità):
Inghilterra (20%), Brasile (20%), Spagna (15%), Argentina (10%), Italia (10%), Germania (5%), Olanda (5%), Francia (5%), Portogallo (5%), altre (5%).

Non credo molto in una seconda vittoria consecutiva dell'Italia data la squadra attuale, ma mai dire mai! Forza Azzurri!!!

Pubblicato il 11/6/2010 alle 15.47 nella rubrica Sport.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web